Documentario
"Crocevia Sud Tirolo: dalla A22 al Tunnel di Base del Brennero"


L’Alto Adige/SüdTirol è una delle province più affascinanti e complesse d´Italia. La Provincia autonoma di Bolzano è anche un territorio strategico per il futuro dei trasporti del Vecchio Continente. Qui passa l’A22, la Modena Brennero, una delle arterie più trafficate e inquinate d´Europa e sempre attraverso le valli altoatesine sorgerà la Galleria di Base del Brennero, una mastodontica linea ferroviaria ad alta velocità che con il suo impatto ambientale potrebbe cambiare per sempre il volto della Provincia autonoma.

L’inchiesta di Lorenzo Galeazzi cerca di fare luce sui retroscena del sistema dei trasporti della provincia, dando voce a tutte le realtà coinvolte nella vicenda.

http://live2.callipigia.com:8080/sky_906/agendaitalia/sudtirolo.wmv


(ANSA) - BOLZANO, 15 giugno 2007 - Il senatore Oskar Peterlini della Südtiroler Volkspartei e l'onorevole Sepp Kusstatscher del gruppo Verdi/Ale al Parlamento europeo sono intervenuti nella trasmissione Agenda Italia “Crocevia Sud Tirolo” di Sky Ecotv, incentrata sul sistema dei trasporti in Alto Adige.

Secondo l'esponente politico della Volkspartei - dice una nota di Sky - è necessario che “oltre alla galleria del Brennero vengano costruite anche tutte le tratte aggiuntive al tunnel”, senza le quali l'opera diventerebbe “una cattedrale vuota nel deserto che potrebbe prestarsi a speculazioni edilizie”.

Contrario al tunnel l'esponente europeo dei verdi che sottolinea come l'opera sia fortemente voluta “dalle lobby dei costruttori e dalle banche”. Secondo Kusstatscher “la finanziabilità dell'opera è ancora in alto mare e anche la fattibilità tecnica non è convincente”.

Alla fine entrambi gli esponenti politici si dichiarano d'accordo sull'adozione di misure per il contingentamento del traffico sulla A22 Modena-Brennero, su cui ogni anno passano circa 2 milioni di Tir.

(ANSA)

Cerca

Aggiornamenti

Aggiornati

Inserisci il tuo indirizzo e-mail.  Sarai avvisato ad  ogni aggiornamento  di Ecce Terra.

Inserisci