Lezioni di democrazia e civiltà

 

Qui Matera Libera!

 

"Qui Milano Libera è un gruppo di amici uniti da onesta passione civile. Prendiamo sul serio la Costituzione del nostro Paese. Esercitiamo senza inibizioni il diritto alla libertà di espressione. Difendiamo i valori della legalità e dell’etica pubblica. Ci opponiamo alla manipolazione e alla censura dell’informazione, dedicandoci con mezzi artigianali alla diffusione di verità scomode.

Coltiviamo il vizio della memoria. Non apparteniamo ad alcun partito. Siamo cittadini, non sudditi. Ogni nostra iniziativa, rigorosamente non violenta, è resistenza agli abusi di potere.

Insomma, abbiamo deciso di alzare la testa e far sentire la nostra voce. Crediamo nel dovere della rivolta morale e nella forza contagiosa delle buone ragioni. Chiunque, se vuole, può unirsi a noi!"

 

È questa la presentazione dell'associazione Qui Milano Libera, nata per volontà di alcuni attivisti della libera informazione e della legalità e guidata dall'esempio di Piero Ricca, colui che nel 2003 osò dare del "buffone" a Silvio Berlusconi per poi subire un processo conclusosi nel 2006 con la sua piena assoluzione.

Oggi, nonostante le intimidazioni e le denunce continuino ad essere usate dai potenti come arma deterrente, Piero e altri gruppi di cittadini, Qui Bologna Libera, Qui Lecco Libera, Qui Torino Libera, Qui Roma Libera, continuano la loro battaglia. Bene. Quella battaglia è anche la nostra e di tutti.

Con questo post dichiariamo la nascita di Qui Matera Libera.

 

Matera, 1 aprile 2008

 

NB

- Qui Matera Libera non si identifica con l'intero meetup sassiemigranti (matera2);

- tutti i cittadini, indipendentemente dall'adesione a questo o quel meetup o associazione, possono aderire al progetto Qui Matera Libera.

Cerca

Aggiornamenti

Aggiornati

Inserisci il tuo indirizzo e-mail.  Sarai avvisato ad  ogni aggiornamento  di Ecce Terra.

Inserisci