COMPLIMENTI DEL WWF AL COMUNE DI MONTAGUTO (AVELLINO) PER LA SCELTA DI ACCETTARE UN IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO

di Alessandro Gatto - WWF Campania


Coraggiosa ed intelligente la scelta del Sindaco del Comune di Montaguto, in provincia di Avellino, ad accettare sul proprio territorio comunale un impianto per il compostaggio dei rifiuti organici - commenta Alessandro Gatto, responsabile del settore rifiuti del WWF Campania.

Tutti i Sindaci dovrebbero prendere esempio da questo virtuoso comune della Campania che ha capito che un impianto di compostaggio, se funziona bene, rappresenta, senza dubbio, la strada da seguire per risolvere l'emergenza rifiuti.

I rifiuti organici, cioè gli scarti del cibo, dei mercati ortofrutticoli e simili, - continua Gatto - rappresentano una frazione cospicua dei rifiuti solidi urbani (circa il 30-35 % del totale) e sono proprio quelli che se non opportunamente trattati possono rivelarsi il problema più grosso da risolvere, perchè sono soggetti alla putrefazione e sviluppano, se accatastati in discariche, biogas e percolati che vanno ad inquinare l'ambiente.

Un impianto di compostaggio ben fatto, invece, offre l'opportunità di trasformare questi rifiuti organici in fertilizzante naturale che trova facili applicazioni in agricoltura solo se il prodotto finale è puro (cioè non contaminato da metalli pesanti, cocci, vetri, plastiche ed altre sostanze pericolose o non biodegradabili) ed ottiene un buon rapporto tra carbonio ed azoto.

Il WWF da anni sostiene questa metodologia di smaltimento dei rifiuti organici attraverso gli impianti di compostaggio che hanno il semplicissimo pregio di velocizzare ciò che già avviene in natura ad opera di varie specie microrganismi che sono deputati a questo processo biochimico.

La realizzazione di piccoli e piccolissimi impianti di compostaggio in tutta la Regione Campania offrirà, tra l'altro, l'opportunita della creazione di preziosi nuovi posti di lavoro.

Quindi - conclude Alessandro Gatto - l'auspicio del WWF è che altri Comuni della Campania seguano subito l'esempio e la disponibilità offerta da Montaguto (AV).

 

Aversa, 30 marzo 2004

 

 

Cerca

Aggiornamenti

Aggiornati

Inserisci il tuo indirizzo e-mail.  Sarai avvisato ad  ogni aggiornamento  di Ecce Terra.

Inserisci