Piano rifiuti, la Cgil bacchetta la giunta: più partecipazione

Chiesto un incontro urgente prima del via libera.

«Attenzione alle richieste ambientaliste»

 

TRENTO. «Più coinvolgimento e più attenzione alle osservazioni presentate dagli ambientalisti». Il segretario della Cgil Ruggero Purin scrive agli assessori provinciali Gilmozzi e Grisenti e chiede un incontro urgente sul piano rifiuti. Il terzo aggiornamento dovrebbe approdare in giunta per l’approvazione il 18 agosto, ma prima che il governo provinciale approvi la delibera (che comprende anche la realizzazione del termovalorizzatore da 100 mila tonnellate) il sindacato di via Muredei sollecita un confronto diretto.

Nella lettera inviata ai due assessori Purin lamenta «l’insufficiente attenzione della giunta alle osservazioni presentate dalle associazioni ambientaliste». «Le scelte politiche sui temi dell’ambiente - scrive Purin - devono necessariamente individuare percorsi partecipativi che portino a risultati compresi e condivisi dalla popolazione. L’aggiornamento del piano rifiuti, sotto questo profilo di metodo, presenta non pochi elementi di contraddizione».

Dieci giorni fa la segreteria della Cgil aveva incontrato i rappresentanti di Italia Nostra, Nimby, Legambiente, Mountain Wilderness e Cipra e in quell’occasione era stato ricordata la contrarietà al progetto dell’inceneritore espressa dal congresso del sindacato e auspicato un confronto serio tra la Provincia e gli ambientalisti.

Tra gli obiettivi del terzo aggiornamento del piano ci sono la riduzione della produzione di rifiuti a 175 chilogrammi all’anno per abitante, la raccolta differenziata al 65 per cento, sanzioni per i Comuni che non rispettano gli obiettivi, un impianto di smaltimento finale da circa 100 mila tonnellate per la parte indifferenziata. Il Comune di Trento è tornato a chiedere di verificare l’opportunità di produrre combustibile da rifiuto a valle della differenziata da destinare a cementifici e centrali elettriche.

 

Trentino, 8 agosto 2006

 

 

Lettera del Segretario generale CGIL Trentino

Cerca

Aggiornamenti

Aggiornati

Inserisci il tuo indirizzo e-mail.  Sarai avvisato ad  ogni aggiornamento  di Ecce Terra.

Inserisci