Comunicato Stampa del 29 Agosto 2006

Coalizione contro i pericoli derivanti dalla Bayer (Germania)
http://www.cbgnetwork.org/1596.html
http://italy.indymedia.org/news/2006/08/1139920.php
Dopo lo scandalo della contaminazione di riso negli Stati Uniti,

le autorità europee sollecitate a non approvare il riso geneticamente modificato della Bayer

 

Negli Stati Uniti un tipo di riso geneticamente modificato, e non ancora approvato, è stato ritrovato in campioni di forniture destinate al consumo umano. Il riso, sviluppato da Bayer CropScience, produce una proteina che lo rende resistente all'erbicida glufosinato. Il Giappone ha immediatamente sospeso le importazioni dagli Stati Uniti di riso a grano lungo.

Gregory Jaffe, direttore del settore biotecnologie del Center for Science in the Public Interest (Centro per la scienza nell'interesse pubblico), un'associazione di consumatori di Washington, afferma che l'incidente è "un altro esempio  di come l'industria delle biotecnologie continui ad operare in modo irresponsabile."

In Europa la Bayer ha presentato una domanda per l'importazione di un riso Geneticamente Modificato simile a quello del caso in questione, chiamato LL62, il quale è destinato alla alimentazione umana. La Coalizione tedesca contro i pericoli derivanti dalla Bayer (CBG), che per 25 anni ha controllato la compagnia, sollecita l'EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) con base a Parma, a non approvare il riso LL62 in quanto la sua approvazione implicherebbe rischi sconosciuti per la salute umana e per l'ambiente.

Philipp Mimkes, portavoce della CBG così si esprime: "In relazione al riso geneticamente modificato, chiediamo una applicazione rigida del principio di precauzione. L'incidente avvenuto negli Stati Uniti, mostra che il rischio collegato ai raccolti geneticamente modificati non è controllabile nel lungo termine." Secondo Mimkes, l'approvazione da parte dell'Europa del riso geneticamente modificato consentirebbe alla Bayer e alle altre compagnie di promuoverne la coltivazione nei paesi in via di sviluppo. Questo potrebbe portare alla contaminazione dei tipi di riso coltivati nelle zone di origine, a una diminuzione della diversità e potrebbe mettere a rischio la principale fonte di cibo dei paesi in via di sviluppo. L'impatto negativo ricadrebbe più pesantemente proprio sul settore più vulnerabile, quello dei poveri in aree rurali.

 

 

RACCOMANDAZIONE ALL'EUROPA

DI RIFIUTARE RISO GENETICAMENTE MODIFICATO

 

Coalizione contro i pericoli derivanti dalla Bayer

www.CBGnetwork.org (anche in italiano)

CBGnetwork@aol.com
Fax: (+49) 211-333 940   Tel: (+49) 211-333 911.

 

Mandate un messaggio e-mail se desiderate ricevere la nostra newsletter gratuita in Italiano e/o in Inglese. Abbiamo bisogno del vostro aiuto. Le nostre campagne internazionali sono costose, non riceviamo alcuna sovvenzione pubblica e dipendiamo interamente dalle vostre donazioni.

Potete inviare un assegno bancario a

CBG, Postfach 15 04 18, 40081 Duesseldorf, Germania

 

o un bonifico bancario al seguente numero di conto corrente:

8016 533 000 presso GLS Bank, Germany

sort code: 430 609 67

Codice BIC (Bank Identifier Code) /SWIFT : GENODEM1GLS

IBAN (International Bank Account Number): 

DE88 4306 0967 8016 5330 00

 

Ricordate che un bonifico bancario all'interno dell'Europa costa normalmente quanto un bonifico nel vostro paese se si forniscono i codici BIC e IBAN della banca destinataria.

 

Cerca

Aggiornamenti

Aggiornati

Inserisci il tuo indirizzo e-mail.  Sarai avvisato ad  ogni aggiornamento  di Ecce Terra.

Inserisci