Letteratura

 

 

Primo piano     Pag. 1  2  3  4  5  6  

 


 

Mae-Wan Ho

Ingegneria genetica

Le biotecnologie tra scienza e business

DeriveApprodi

 

 

Le biotecnologie fanno ormai parte del nostro quotidiano. Ci parlano di un futuro in cui la vita sarà prodotta in laboratorio, si debelleranno malattie incurabili e si sfamerà il mondo con sementi transgeniche. Ma tutto questo è davvero possibile? Cos’è veramente l’ingegneria genetica? Attraverso quale percorso la scienza si è trasformata in industria del biotech? Qual’è il suo impatto sull’ambiente e sulla salute? Quali regole possono delimitarne uso e compatibilità?

In questo libro una biologa molecolare spiega perché gli organismi geneticamente modificati non sfameranno il Terzo Mondo e perché esiste l’altro rischio del diffondesi di nuovi patogeni virali direttamente connessi alla manipolazione genetica.

Ci avverte su quali pericoli si nascondo dietro il determinismo scientifico che anima l’odierno progresso delle scienza. Denuncia l’intreccio di interessi economici tra mercati azionari e ricerca di laboratorio. Chiede, contro i brevetti e i copyright delle società farmaceutiche, che la scienza torni a perseguire gli obiettivi del benessere e della salute di tutti., Perché la scienza non è cattiva, ma esiste una cattiva scienza.

 


 

Marco Belleri

Biotecnologie animali e vegetali:

tradimento del disegno di Dio

Lettera alla Congregazione per la Dottrina della Fede e della Morale

Libreria Editrice Fiorentina

 

 

“Il testo è un contributo di riflessione ed uno stimolo alla ricerca su un problema molto importante sul quale esistono grossi sospetti e pochissime certezze: il problema delle biotecnologie animali e vegetali. Il libro di Don Marco è una seria avvertenza contro i rischi per la salute, per l’ambiente, per la sopravvivenza dei poveri e presenta una chiara presa di posizione etica contro gli abusi e le aggressioni fatte alla natura in nome della scienza”

Dom Franco Masserdotti

Vescovo di Balsas – Maranhao – Nord-Est Brasile

 


 

Marino Ruzzenenti

L'Italia sotto i Rifiuti

Jaca Book, Milano ottobre 2004, pp. 250 – € 15.00

 

 

Presentazione del libro e curriculum vitae dell'autore

Leggi

 

Stralcio dalla presentazione di Luigi Mara

Leggi

 

Cerca

Aggiornamenti

Aggiornati

Inserisci il tuo indirizzo e-mail.  Sarai avvisato ad  ogni aggiornamento  di Ecce Terra.

Inserisci